GLI OSPITI

Enrico Vanzina

Sceneggiatore, produttore cinematografico, regista e scrittore italiano. Enrico Vanzina è vissuto nel mondo del cinema fin dall’infanzia, primogenito del regista e sceneggiatore Steno e di Maria Teresa Nati, nonché fratello del regista e produttore Carlo Vanzina. 

Nei primi anni settanta, il padre lo vuole al suo fianco come aiuto regista per le riprese di L’uccello migratore, ma capisce ben presto che la sua passione è la sceneggiatura, infatti, dal 1976 inizia a scrivere, collaborando con i maggiori esponenti del cinema italiano. In quarant’anni nel cinema, è stato autore di oltre cento sceneggiature. Ha rivisitato la commedia all’italiana – eredità lasciatagli dal padre -, riproducendo assieme al fratello un quadro della dinamica sociale italiana. Nel 2023 riceve il David di Donatello Speciale alla carriera.

16 settembre -

Ore 21:00

I Vanzina rappresentano una famiglia leggendaria nel panorama del cinema italiano. Ne parliamo insieme allo sceneggiatore Enrico Vanzina. 

I Vanzina rappresentano una famiglia leggendaria nel panorama del cinema italiano. Da generazioni, hanno contribuito a plasmare l'industria cinematografica del nostro Paese, portando sul grande schermo storie appassionanti, commedie brillanti e personaggi indimenticabili. A parlare della sua carriera, e di quella della famiglia, sarà lo sceneggiatore Enrico Vanzina. Con il fratello Carlo nel ruolo di regista, ha saputo raccontare il nostro paese attraverso la commedia popolare. Un’eredità raccolta dal padre Steno, regista e sceneggiatore che tra i tanti ha diretto i grandi attori del passato tra cui Totò, Alberto Sordi e Aldo Fabrizi.