GLI OSPITI

Jennifer Francioli

Psicologa libero professionista, formata in Psicoterapia Cognitiva e Neuropsicologia dello Sviluppo, specialista in Psicopatologia dell’Apprendimento. Responsabile dello Studio di Psicologia e Riabilitazione per l’Età evolutiva ABC di Domodossola e cofondatrice dello Studio Specialistico Punta Est di S.Maria Maggiore.

Referente clinica Centro SOS Dislessia Domodossola/Verbania. Perfezionata in Game Trainer® e ADHD Teacher Trainer®; Si occupa prevalentemente di Valutazione e Riabilitazione in età evolutiva; formata per l’identificazione di Profili di Plusdotazione. Propone altresì percorsi di Sostegno alla Genitorialità e consulenze/formazione agli insegnanti

Responsabile di progetti di intervento precoce sui DSA (Screening InTempo).
Conduttrice di Interventi Psicoeducativi/Riabilitativi per bambini/ragazzi sul modello Game Training®, un intervento di consolidamento, rafforzamento o potenziamento di alcuni specifici processi cognitivi attuato attraverso la promozione del gioco (“Progetto Giocare per Crescere”).
Dal 2019 è Referente Clinico dell’Equipe del Centro Sos Dislessia di Domodossola, supervisionato dal Prof.Stella.

15 settembre -

Ore 18:00

Alberto Pellai e Barbara Tamborini parleranno con genitori ed educatori di tutte le sfide evolutive ed educative che si devono affrontare quando si vive a contatto con un preadolescente.
La fascia d'età tra i 10 e i 14 anni, quella che corrisponde al periodo delle scuole medie, rappresenta oggi per genitori ed educatori quella più complessa da sostenere nella crescita, per più motivi. In occasione della nuova edizione del loro best seller da 100.000 copie, Alberto Pellai e Barbara Tamborini parleranno con genitori ed educatori di tutte le sfide evolutive ed educative che si devono affrontare quando si vive a contatto con un preadolescente. I ragazzi e le ragazze si trovano di fronte a numerose nuove sfide evolutive in questa fase del loro ciclo di vita, come il cambiamento del corpo, la sessualità, le nuove relazioni, l'amicizia, l'indipendenza dai genitori, la ricerca di autonomia. Durante la preadolescenza si verificano importanti cambiamenti nel cervello dei ragazzi, conoscere il funzionamento della loro mente può aiutare a costruire con loro la migliore relazione possibile e adattare il progetto educativo a tali trasformazioni. Infine, gli adulti spesso si trovano spiazzati perché tutto è cambiato in modo molto evidente anche ripensando alla loro esperienza di figli.