GLI OSPITI

Stefania Cerutti

Professoressa Associata dell’Università del Piemonte Orientale, Direttrice Centro Studi Upon Tourism, Presidente Upo Alumni e Ars.Uni.Vco. Il connubio tra cammini, cultura e turismo si manifesta come una sinergia potente e ricca di opportunità. Durante la conferenza, saranno esplorate le interconnessioni tra queste dimensioni e analizzeremo gli aspetti chiave che devono essere considerati nella progettazione e nella gestione dei cammini. L’obiettivo sarà comprendere l’impatto che tali percorsi possono avere sul territorio, sia dal punto di vista economico che sociale e culturale.  

16 settembre -

Ore 18:00

Con Gavino Puggioni, coach di benessere digitale e founder di Logout Livenow, si parlerà di digital detox, dei suoi benefici e delle best practice per usare il digital.
Sempre connessi, reperibili e online. Mai un momento per rallentare e fermarci. I dispositivi digitali e i social stanno sempre di più riducendo il nostro tempo e capacità di attenzione, elementi fondamentali per raggiungere qualsiasi obiettivo nella vita. Internet è stata forse l'invenzione più importante della storia dell'uomo e come tale presenta effetti positivi e negativi. E' arrivato il momento di rallentare e capire come sfruttarla a nostro vantaggio e non subirla. Con Gavino Puggioni, coach di benessere digitale e founder di Logout Livenow, primo Tour Operator Digital Detox d'Europa, parleremo del digital detox, dei suoi benefici e delle best practice per utilizzare in maniera consapevole il digitale nella quotidianità.

17 settembre -

Ore 10:30

Nel boom dei Cammini in Italia degli ultimi anni, insieme agli autori si esplorano le motivazioni che hanno portato a questa moda.
Cultura e turismo è da tempo un fecondo binomio. Le risorse e i patrimoni locali, tra cui le stesse comunità, sono imprescindibili per alimentare lo sviluppo dei territori e delle iniziative che li sappiano valorizzare (ri)mettendoli in cammino. Dal punto di vista pratico, negli ultimi dieci anni, in Italia abbiamo assistito a una vera e propria esplosione dei “cammini”: una rete di percorsi sia storici che tematici che fanno del Belpaese una delle mete più ambite dai camminatori di tutto il mondo. In questo contesto, il connubio tra cammini, cultura e turismo si manifesta come una sinergia potente e ricca di opportunità. Durante la conferenza, saranno esplorate le interconnessioni tra queste dimensioni e analizzeremo gli aspetti chiave che devono essere considerati nella progettazione e nella gestione dei cammini. L'obiettivo sarà comprendere l'impatto che tali percorsi possono avere sul territorio, sia dal punto di vista economico che sociale e culturale.