GLI OSPITI

Augusto Sagnotti

Professore di fisica teorica alla Scuola Normale Superiore di Pisa dal 2005. Laureato alla Sapienza di Roma, è stato dottore di ricerca al Caltech e ha ricoperto il posto di ricercatore post dottorato a Berkley.  È stato anche ricercatore, professore associato e ordinario all’università di Roma Tor Vergata. I suoi principali contributi nell’ambito della ricerca sono sul comportamento ultravioletto della relatività generale, vuoti di “orientifold” in teoria delle stringhe e loro proprietà.

Ha ottenuto i seguenti riconoscimenti: Premio Carosio (1979), SIGRAV Prize (1992), Andrejewski Lecturer (1999), Margherita Hack Prize (2014), Alexander von Humboldt Research award (2018).

16 settembre -

Ore 17:00

La forza gravitazionale domina la dinamica dei corpi celesti, ma i suoi aspetti microscopici sollevano i più profondi interrogativi sulla nostra comprensione dell’Universo.
La forza gravitazionale domina la dinamica dei corpi celesti. È però la più debole tra le interazioni fondamentali, e sembra irrilevante per il comportamento di particelle, atomi e molecole, ma i suoi aspetti microscopici sollevano i più profondi interrogativi sulla nostra comprensione dell’Universo.