GLI OSPITI

Edwige Pezzulli

Astrofisica e divulgatrice scientifica, assegnista di ricerca presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), è autrice di laboratori didattici, workshop, conferenze, e progetti sul tema scienza e marginalità. Collabora con la Rai come autrice e conduttrice per Superquark+, Noos, Scienziate (Rai Cultura), Wikiradio (Rai Radio3), è autrice per programmi di Rai Cultura ed è direttrice di LÀ FUORI – Festival della scienza e dell’arte di Roma. Ha pubblicato con cinque colleghe il libro Apri gli occhi al cielo (Mondadori, 2019) e nello stesso anno ha vinto il Premio Nazionale per giovani ricercatori “GiovedìScienza”.

17 settembre -

Ore 16:00

Massimo Carpinelli, professore all’università di Milano Bicocca e associato Infn, si troverà ad affrontare nei prossimi anni sfide decisive per il futuro della fisica gravitazionale mondiale.
La scoperta delle onde gravitazionali ha inaugurato una nuova epoca per l'astronomia e la ricerca di frontiera. La rivelazione di queste onde, premiata con il premio Nobel nel 2017, ha aperto una nuova finestra per la nostra comprensione dell'universo, consentendo di osservare i fenomeni cosmici più remoti e violenti, come la fusione di buchi neri e di stelle. Ego, lo European Gravitational Observatory, è oggi tra i protagonisti della ricerca sulle onde gravitazionali, grazie ai successi dell’interforemetro Virgo, uno dei tre rivelatori al mondo in grado di osservare le minuscole vibrazioni dello spaziotempo previste da Albert Einstein nella relatività generale. Ego è l'osservatorio che ospita Virgo, nella campagna pisana e, guidato dal direttore Massimo Carpinelli, professore all’università di Milano Bicocca e associato Infn, si troverà ad affrontare nei prossimi anni sfide decisive per il futuro della fisica gravitazionale mondiale.