GLI OSPITI

Cristiano Dal Sasso

Cristiano Dal Sasso è il curatore della sezione di Paleontologia dei Vertebrati al Museo di Storia Naturale di Milano. Ha fatto parte delle equipe di scavo e studio che hanno riconosciuto i resti dei più importanti fossili di dinosauri sul suolo italiano, come il celeberrimo Ciro, il baby sauro il cui ritrovamento è diventato un caso internazionale. Ha collaborato con National Geographic e Discovery Channel, diventando anche un personaggio televisivo.

Attraverso immagini, ricostruzioni paleo-artistiche e brevi filmati, l’autore del libro per ragazzi (“I dinosauri spiegati a mio figlio”) racconterà le scoperte più clamorose: da Ciro a Tito, dal Saltrio Venator allo spinosauro, trovato in Marocco, studiato da un team di paleontologi italiani, tra cui lo stesso Dal Sasso.

15 settembre -

Ore 10:00

Dal Sasso Cristiano racconta l’affascinante storia di Ciro: un “cucciolo” di dinosauro trovato in Italie e considerato una delle scoperte paleontologiche del secolo

15 settembre -

Ore 16:30

Attraverso immagini dei veri fossili e attente ricostruzioni paleo-artistiche, nonché con brevi filmati originali, l’autore -accompagnato dal figlio Stefano- racconterà le scoperte più clamorose: da Ciro a Tito, dal Saltriovenator all’ormai famosissimo spinosauro.

Fino a tre decenni fa si riteneva impossibile che nel nostro paese potessero venire alla luce fossili di dinosauri. Ma l’affascinante storia di Ciro (Scipionyx samniticus), un «cucciolo» di dinosauro considerato una delle scoperte paleontologiche del secolo, ha aperto la strada a nuove ricerche e dato il via a una serie di sensazionali quanto inaspettati ritrovamenti, ora narrati anche in un libro per ragazzi (I dinosauri spiegati a mio figlio). Attraverso immagini dei veri fossili e attente ricostruzioni paleo-artistiche, nonché con brevi filmati originali, l’autore- accompagnato dal figlio Stefano – racconterà le scoperte più clamorose: da Ciro a Tito, dal Saltriovenator (che visse dove oggi ci sono le Alpi) all’ormai famosissimo spinosauro, trovato in Marocco ma studiato da un team di paleontologi italiani, tra cui lo stesso Cristiano Dal Sasso.